L'organizzazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l'esercizio delle seguenti attività di interesse generale:
Educazione e Istruzione
educazione, istruzione, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo
Attività culturali e Artistiche
organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività editoriali, di promozione e diffusione della cultura
Attività ed Eventi Sportivi Dilettantistici
organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, eventi a tema sportivo per l'intrattenimento dei partecipanti e la diffusione della cultura sportiva
Promozione e Tutela Diritti
promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, organizzazione di gruppi di acquisto solidale
A stupporto delle famiglie dei bambini della scuola primaria Umberto I
In convenzione con l'Istituto Comprensivo Chiavari 2, l'Associazione organizza e gestisce il Doposcuola. Partito nel 2012, dall’anno scolastico 2017-2018 l'offerta copre tre pomeriggi (lunedì, mercoledì e venerdì), completando così il tempo pieno già organizzato dall’Istituto negli altri due giorni. Il servizio si è rilevato fondamentale per le famiglie e ha accresciuto il numero di bambini iscritti alla scuola grazie anche alla campagna informativa durante gli Open-Day.
Nell'anno 2022-2023 il Doposcuola è ospitato in un'aula del plesso delle Giannelline, dove tutta la scuola primaria si è trasferita temporaneamente in attesa del completamento dei lavori di efficientamento energetico e strutturale del plesso di quartiere.
Gli operatori, soci o volontari dell'associazione, ricevono i bambini al termine delle lezioni, seguono i bambini durante la mensa, li aiutano durante lo svolgimento dei compiti e li intrattengono con giochi o lavoretti creativi fino alle 16:00 circa: orario in cui le famiglie possono tornare a prenderli o arriva lo scuolabus. Generalmente il doposcuola inizia a ottobre, con i rientri della scuola, e termina a fine maggio o con la fine delle lezioni, a giugno, in base a indicazioni dell'ICC2.
Le attività che vengono svolte sono molteplici, oltre a fare i compiti: giochi di gruppo, lavoretti creativi, disegno, gite all'aria aperta nella campagna vicino alla scuola.
Per il servizio mensa, il doposcuola si appoggia ad attività commerciali di zona che possono fornire pasti caldi sulla base di un menu concordato ma non è obbligatorio: le famiglie possono fornire ai bambini un pranzo al sacco di loro gradimento.
Il numero massimo di bambini che il doposcuola può ricevere ogni anno varia in base alle disponibilità di spazi e operatori: dettagli che solitamente vengono perfezionati solo a inizio settembre in prossimità dell'inizio dell'anno scolastico. Contattateci per altre informazioni: sampierdicanne@gmail.com
Alcune foto
Piedibus
Per i bimbi della scuola primaria di quartiere.
I bambini, a piedi ed in fila per due, raggiungono la scuola elementare di via San Pier di Canne raccogliendo, alle fermate previste lungo il percorso, i loro amici e compagni. Alla guida di questo variopinto ed allegro Piedibus ci sono due adulti di cui un almeno un membro dell’Associazione, supportati da genitori e insegnanti. Il progetto è stato apprezzato ed elogiato dalla Provincia che a suo tempo ha fornito degli impermeabili a tutti i passeggeri del Piedibus. La nostra scuola ha inserito il progetto nella sua offerta formativa e grazie alla nostra startup sono nati altri Piedibus in altre scuole elementari di Chiavari.
I percorsi del Piedibus sono 2: zona nord (via S.Rufino e via Ritrovato) e zona sud (via San Pier di Canne e via dei Lertora)
Per l'anno 2022-2023 il servizio piedibus non viene eseguito perché i bambini sono raccolti dal pulmino messo a disposizione dal Comune di Chiavari a causa del trasferimento temporaneo delle classi in struttura diversa da quella di quartiere per via del lavori di ristrutturazione del plesso scolastico.
Biblioteche in Quartiere
Presso negozi e servizi della zona.
In accordo con alcuni negozi e servizi del quartiere, mettiamo a disposizione mensole e scaffali sui quali esporre libri di ogni genere, che i cittadini possono prendere in prestito mettendone altri in cambio.
Carnevale
Festa per bambini e famiglie, aperto a tutti.
Organizziamo il Carnevale di Quartiere: soci, volontari e simpatizzanti si occupano della realizzazione e installazione della pentolaccia (solitamente presso il Campo Sportivo G.Mariani l’Agricola, messo a disposizione dal Circolo ACLI G.Mariani), talvolta in collaborazione con un gruppo scout locale o i giovani della parrocchia di San Pier di Canne. Durante l'evento vengono organizzati giochi, si fa merenda e, quando presente, un breve viaggio sul carro allegorico. Infine c'è la rottura della pentolaccia!
Calcetto
Per bambini e ragazzi.
In supporto al Circolo ACLI G.Mariani, l’associazione organizza due ore di calcetto per i bambini in età compresa tra i 7 e gli 11 anni, il sabato mattina (orario 9:30-11:30), presso il Campo Sportivo G.Mariani l’Agricola in via dei Lertora, avvalendosi dell’aiuto occasionale dei genitori dei bambini o altri simpatizzanti. All’iniziativa partecipano numerosi bambini provenienti non solo dal quartiere, ma anche da altre zone della città e talvolta da località vicine come Leivi, Lavagna e addirittura Genova.
Attraverso questa attività, i partecipanti sono coinvolti in tornei dove il gruppo viene invitato a partecipare da altre squadre di quartiere o paese.
L’associazione segue anche i bambini della scuola primaria nella partecipazione al torneo di calcetto regionale Ravano-Mantovani attraverso un percorso di preparazione prima dell’evento, oltre che durante l’evento stesso.
GAS
Gruppo di Acquisto Solidale
L’associazione, tramite i suoi volontari, raccoglie la spesa di gruppo: effettuiamo collegialmente l’acquisto di generi alimentari e detersivi per avere prodotti genuini, di qualità, a un prezzo vantaggioso, presso rivenditori di tutta Italia, abbattendo i costi di trasporto e spedizione, talvolta appoggiandoci ai volontari che si spostano per andare ad acquistare in blocco la merce. Il gruppo raccoglie mediamente, in diversi periodi dell’anno, le richieste di 20-30 famiglie, ma sono oltre 100 gli iscritti alla newletter del GAS.
Raccolte per AISM
Raccolte fondi per il sostegno dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla
L’associazione partecipa periodicamente al sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla vendendo con un banchetto, in piazza San Pier di Canne, le mele o i fiori per raccogliere i fondi a sostegno dei malati.
Festa dello Sport
presso il campo sportivo G.Mariani
Quando possibile, a fine settembre, l'associazione dedica un fine settimana ad una manifestazione sportiva, chiamata San Pier di Canne in Sport, presso il Campo Sportivo G.Mariani l’Agricola, con il supporto del Circolo ACLI G.Mariani e il patrocinio del Comune di Chiavari. Coinvolgiamo le associazioni sportive del territorio chiavarese in modo che i partecipanti possano provare gratuitamente le varie discipline.
Gite, Giochi e Intrattenimento
nei dintorni del quartiere, ma non solo
L'associazione organizza gite o giornate-serate di gioco e attività ricreative varie in base alla disponibilità dei propri soci e volontari. Citiamo per esempio la gita primaverile di visita ai Bunker del Parco di Portofino, la serata estiva di gioco con le biglie su sabbia, la serata estiva di osservazione delle stelle con il supporto dell'Associazione il Sestante, la proiezione di cartoni animati in occasione della befana o la cioccolata calda in piazza a Natale.